VACCINO DAY 27 MARZO 2021

Confrontandomi con l’ingegner Belardinelli e il dr. Tommasini, rispettivamente responsabile sanità digitale innovazione e direttore del dipartimento salute e Welfare di regione Toscana, in qualità di segretario regionale Snami è nata l’idea del VACCINO DAY, abbiamo deciso di verificare se era possibile un ulteriore sforzo dei medici di famiglia organizzando una giornata straordinaria di vaccinazioni aperta a tutti i colleghi iscritti e non, in più sedi a livello regionale per il giorno di sabato 27 marzo c.a con l’intento di vaccinare quanti più pazienti possibile.

Verificata la fattibilità della proposta, ovvero che ci fossero dosi disponibili e medici disponibili, Il Vaccino Day è partito e con i tempi molto stretti abbiamo raccolto 11  adesioni gioiose ma anche rinunce, comprendiamo che i medici di famiglia da un anno sono sottoposti ad un superlavoro e rischiano il burn-out e perciò non critichiamo chi non ha aderito.

Fanno parte della squadra del VACCINO DAY  la dr.ssa Petralli, il  dr Galli, il dr Pandolfi, il dr Balducci a San miniato e la dr.ssa Novi, il dr Tavella, il dr Gafforio, il dr Costanzo, il dr Ciampalini il dr Pardossi ed il sottoscritto dr Lambardi, un gruppo eterogeneo di medici di famiglia di diverse Aft limitrofe.

La vaccinazione avverrà a Pontedera e San miniato Basso: presso il distretto di Via Colombo 13, e presso la sede della Misericordia di San miniato Basso in p.zza Vincenzo Cuoco ( La scelta di Via Colombo è per differenziarla dall’attività di vaccinazione routinaria dell’AFT di Pontedera ).

L’intento era di raggiungere un numero di pazienti vaccinati che crediamo importante e significativo, oltre 250, tra le due sedi.

Devo ringraziare per la fiducia il sistema in toto, partendo dalla Regione Toscana che ci ha fornito i vaccini, le farmacie centrali che scongeleranno per noi i vaccini delle Asl Nordovest e Centro, la Società della salute della Valdera, che ci ha fornito i locali e il personale fino ad arrivare agli operatori sanitari che collaboreranno con noi nella giornata di sabato e  ultimi ma non per importanza devo ringraziare i colleghi che hanno aderito alla giornata.

Comunque vada sarà un segno di positività, di voglia di fare, della volontà che tutti noi medici di famiglia anche quelli non presenti e non solo mettiamo in campo per uscire da questa pandemia e auspichiamo che tale giornata sia ripetuta anche da altri gruppi di colleghi.

Alessio Lambardi

Presidente Snami Toscana