Accordo con i medici di famiglia vaccineranno gli ultra ottantenni

La Regione Toscana, rappresentata dall’assessore alla salute Bezzini Simone, ha siglato il preaccordo con SNAMI, rappresentato dal Presidente Regionale Dr. Alessio Lambardi e con l’altre OO.SS. nel quale i medici di medicina generale saranno impegnati nella vaccinazione per il Covid-19 agli ultra ottantenni.

I medici di famiglia vaccineranno i loro pazienti nei propri studi oppure in strutture idonee individuate e messe a disposizione dalle aziende sanitarie. Le vaccinazioni, che non sono obbligatorie (e per cui serve pertanto un consenso) ma fortemente consigliate, saranno programmate durante la settimana e potranno essere svolte anche a domicilio, tenuto conto delle condizioni del paziente.

Gli over 80 si vaccinano al momento con Pfizer-BioNTech o Moderna. Il vaccino e tutto il materiale necessario, compresi i dispositivi di protezione individuale e i farmaci per contrastare eventuali reazioni allergiche importanti, saranno distribuiti presso le farmacie convenzionate ai medici, che sui loro computer avranno un cruscotto con evidenziati tutti gli ultraottantenni tra i propri assistiti.

L’agenda terrà conto delle dosi in quel momento disponibili. La prenotazione del richiamo, a 21 o 28 giorni a seconda del vaccino, sarà elaborata in automatico dal  sistema. Per le prime tre settimane saranno garantiti almeno sei dosi  ogni sette giorni per ciascun medico.

Dobbiamo ringraziare tutti questi professionisti per la disponibilità, la responsabilità e la collaborazione” commentano il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore alla salute Simone Bezzini.  “I nostri sforzi sono tutti protesi a dar vita alla migliore campagna vaccinale possibile e portare il vaccino il più vicino al cittadino. L’obiettivo finale è garantire la copertura vaccinale di tutta la popolazione toscana”. La Toscana è la prima e finora unica regione in Italia ad aver scelto di vaccinare questi anziani con i medici di medicina generale – sottolinea ancora l’assessore Bezzini – : una scelta ambiziosa e un lavoro che ha richiesto settimane di confronto  e messa a punto delle procedure. Un percorso non banale”. “ Si inizierà gradualmente – aggiunge – e la prossima settimana sarà una prova generale”. “Sul fronte delle vaccinazioni – chiarisce, ancora – la Toscana sta procedendo speditamente e sarà un cammino progressivo per la poche dosi al momento disponibili e i tempi frazionati di consegna. Ma siamo fiduciosi”.

accordo vaccinazione covid mmg

accordo vaccinazione covid mmg – allegato