FOCUS ON:

• AFT – UCCP E LE MALATTIE CRONICHE AI TEMPI DEL COVID-19
• RIORGANIZZAZIONE TERRITORIALE
• IL NUOVO STUDIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
• APPROPRIATEZZA, ADERENZA E PERSISTENZA DELLA DIAGNOSI E DELLA TERAPIA NELLE PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI

Il corso è aperto a 70 Medici delle seguenti discipline: Medico Chirurgo (MMG, Continuità Assistenziale) e prevede 4 crediti ECM l’ottenimento è subordinato al superamento del questionario relativo a tutti i moduli entro il 12 novembre 2020.

OBIETTIVO PRIMARIO

Il progetto formativo in ECM ha come obiettivo primario il perfezionamento dell’abilità diagnostica e il miglioramento della capacità di gestione
delle principali problematiche correlate alle patologie croniche dell’apparato cardiocircolatorio ai tempi del COVID-19.
Aiuterà a far convergere le diverse prospettive verso un punto d’incontro comune, affinché si possa garantire una più efficace gestione del paziente patologico in queste nuove realtà AFT (Aggregazione Funzionale Territoriale) e UCCP (Unità Complessa di Cure Primarie).
L’intento è quello di offrire una qualità migliore nell’assistenza sanitaria territoriale a livello globale per consentire di ripartire e costruire una sanità di territorio adeguata a soddisfare tutti i criteri di cura nel contesto della maggior protezione possibile.

MODULO 1  A. Testa Presentazione del Corso e obiettivi formativi.
La medicina di iniziativa nelle nuove forme organizzative della medicina generale ai tempi del COVID-19.

MODULO 2  G.Breccia La gestione proattiva della cronicità, delle complessità e la tutela del paziente fragile oggi.

MODULO 3 A.Castelnuovo  Questioni di responsabilità nella prescrizione del farmaco,principi di appropriatezza prescrittiva ieri, oggi e domani.

MODULO 4 G.Vergaro Cardiopatia ischemica cronica,quali cure a disposizione della medicina generale e quale possibilità di coordinamento tra territorio e ospedale.

MODULO 5  A.Lambardi  Operare per PDTA ai tempi del COVID-19 nella malattia ischemica coronarica cronica (percorso diagnostico-teraputico assistenziale).

MODULO 6 • Discussione interattiva Take home message dei relatori Questionario ECM

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dr. Angelo Testa
Medico di Medicina Generale Presidente Nazionale SNAMI
RELATORI
Dr. Gianfranco Breccia Medico di Medicina Generale,Assistenza Primaria ASL 4 Torino Specialista in Ginecologia, Ostetricia e Medicina Omeopatica, Segretario Nazionale SNAMI
Avv. Andrea Castelnuovo Avvocato Penalista, Foro di Torino
Dr. Alessio Lambardi Medico di Medicina Generale Presidente SNAMI Pisa
Dr. Giuseppe Vergaro U.O.C. Cardiologia e Medicina Cardiovascolare Fondazione Toscana Gabriele Monasterio