Il sindacato SNAMI, con il contributo di Minihospital Sandro Pertini di Capannoli e di Biolabor, laboratorio di analisi cliniche di Livorno, ha attivato l’erogazione di test sierologici per la ricerca degli anticorpi IgG e IgM anti-COVID 19 (con tecnica RT-PCR). L’obiettivo è, grazie alla successiva elaborazione dei dati, eseguita in sinergia con tutti i professionisti coinvolti, di contribuire alla conoscenza dei meccanismi della risposta immunitaria alla SARS-CoV-2.

La situazione sanitaria determinata dalla epidemia di Coronavirus richiede anche, ove possibile, oltre ad un comportamento responsabile che segue fedelmente le indicazioni ministeriali un contributo alla lotta della diffusione del virus.  Il rischio di contrarre il coronavirus e, purtroppo, di diffonderlo è molto alto fra chi opera in prima linea, come gli operatori sanitari negli ospedali e sul territorio. Conoscere l’andamento epidemiologico nella popolazione degli operatori sanitari sul territorio e soprattutto evidenziare chi è portatore senza sintomi sarà molto importante per la prevenzione dei contagi e per acquisire conoscenze sul comportamento di questo nuovo virus, informazioni che servono a chi sta operando nella ricerca scientifica.

Snami insieme a Minihospital Sandro Pertini, ha deciso di dare un contributo fattivo e a questo fine la struttura di Capannoli, con la collaborazione e il supporto decisivo della azienda Biolabor di Livorno, ha predisposto in tempi brevi la possibilità di eseguire esami sierologici (esami del sangue) per la ricerca degli anticorpi IgG e IgM anti Covid 19, capaci di segnalare se nell’individuo è presente risposta immunitaria.

Si comprende come la conoscenza di tale situazione sia molto importante soprattutto per i medici di famiglia e per gli altri operatori sul territorio, oltre che per la salute personale, anche per impedire il contagio con tanti pazienti.

Pertanto Minihospital avvierà, dal giorno 30 marzo, la somministrazione per chiunque lo richieda, purchè asintomatico, dei test suddetti e, per i medici iscritti SNAMI il test sarà eseguito ad un prezzo ridotto simbolico e finanziato dalla stessa sigla sindacale.

Per tutti i medici non iscritti alla SNAMI che volessero effettuare il test sierologico Minihospital, con la collaborazione di Biolabor LI, offrirà il test al prezzo di costo. Su richiesta del proprio medico di famiglia tutti i pazienti potranno accedere al test sierologico.

L’esame viene eseguito solo per appuntamento e avviene tramite un semplice prelievo di sangue, pertanto la permanenza nella struttura è ridotta a pochi minuti senza attese, inoltre il paziente segue all’interno della struttura un percorso breve dedicato esclusivamente a questo esame.    L’esame si svolge in un ambiente specifico controllato e sanitizzato dopo ogni erogazione e con personale dotato dei dispositivi adeguati per la sicurezza dei pazienti e del personale.

Per la prenotazione del test sierologico si deve chiamare il Minihospital (0587 609134)

In fase di prenotazione l’accettazione potrà inviare via mail al richiedente la conferma della “prenotazione esame”, da mostrare alle forze dell’ordine in caso di controllo (in aggiunta alla eventuale richiesta del medico curante).