Riflessioni preinaugurazione della Sede Regionale Snami Toscana

Cari amici:

Sono il Dr Alessio Lambardi  il Presidente dello Snami Toscana e domani sarò molto orgoglioso di inaugurare la Sede Regionale Snami Toscana in via Pacinotti 9 a Pontedera una posizione centrale facilmente raggiungibile da tutta la Toscana.

 Ricordo come eravamo motivati, quando 18 anni fa nell’agosto del 2000 insieme ad altri cinque colleghi il dr Gori, il dr Tirinnanzi, il dr Randazzo, il dr Benedetti ed il dr Cambi fondammo la sezione Snami Pisa nello studio medico di quest’ultimo, ed oggi sono nuovamente emozionato nell’aprire la Sede Regionale Snami .

 Essere un medico Snami vuol dire essere un ottimista,  disponibile ed aperto al confronto ,  pronti a  cambiare e a credere nel cambiamento, pensando di migliorare la professione con il proprio piccolo contributo, con i propri impegni garantendo un servizio efficace ed efficiente al paziente, meditando di essere una piccola macchia di colore vivo in un mondo grigio, non siamo dei geni il mondo è pieno di geni incompresi o di persone di ipertalentuose c’è ugualmente pieno di talenti fallite ma solo , si fa per dire, perseveranti e determinati a fare piccoli cambiamenti dove la somma di tanti piccoli cambiamenti a volte fa la differenza,  Ed infatti oggi grazie a tanti piccoli cambiamenti siamo qui ad inaugurare la sede Regionale Snami,una sede più che dignitosa,.

 Devo ringraziare il dr Carnasciali, il tesoriere Snami Pisa e il dr Galli, il vice presidente Snami Pisa e mia moglie Angela per aver voluto questa sede, voi la vedete ora ma dovevate vederla prima mancavano i fili elettrici,  le luci, il riscaldamento, c’era un soppalco mezzo distrutto,c’erano dei locali  messi proprio male ma grazie all’aiuto di qualche socio Snami, ad alcuni amici e a tante serate passate con mia moglie fino alle due di notte l’abbiamo sistemata.

Abbiamo una struttura, potente, dotata di una sala convegni con 60 \70 posti, di una sala per il direttivo o per piccoli convegni per  15 persone, una segreteria, una stanza della presidenza ed una sala ristoro. Una struttura dove poter fare convegni, riunioni, formazione e scuole quadri.

 Domani avremo il piacere di avere molti quadri sindacali Toscani e importanti Autorità Amministrative. Parteciperà il dr Roti il braccio operativo dell’assessore alla salute della Regione Toscana, la dr.ssa Saccardi, il dr Menichetti direttore del dipartimento della medicina della Usl nordovest il dr Baglioni segretario ordine dei medici di Firenze e il dr Figlini presidente dell’ordine dei medici di Pisa, il dr Maccari causa impegni familiari ha disdetto la partecipazione ma ha detto di portare lo stesso i suoi saluti.

 Snami Toscana grazie ai due pilastri principali Firenze e Pisa, tre anni fa ha scelto l’unità e la collaborazione tra le sezioni, ridando vitalità. Gianluca ed io abbiamo scelto di trovare un percorso comune, di diventare un sindacato accreditato presso le istituzioni come un partner con cui collaborare e l’ obbiettivo è stato raggiunto, vista la presenza di persone titolate all’inaugurazione.

 Devo dire che mi è stato dato l’onere e  l’onore di rappresentare lo Snami Toscana, come Presidente e visto la gran quantità di  lavoro svolto sono soddisfatto ma non sono il solo, mi è stato richiesto ed ho accettato di ricandidarmi alle prossime elezioni regionali come Presidente.

 Devo ringraziare anche tutti i quadri sindacali presenti che domani parteciperanno all’inaugurazione, portando la loro esperienza, sono molti e vengono da tutte le provincie toscane, la loro presenza indica una vitalità del nostro sindacato .La settimana scorsa cinque medici massimalisti hanno abbandonato un’altra organizzazione sindacale per passare con noi, che questo passaggio sia d’augurio per i prossimi mesi , anche se spesso le persone ascoltano più come ci si esprime  rispetto al contenuto di ciò che si dice. Bisogna quindi fare uno sforzo nell’implementare nuovi iscritti e far capire le nostre posizione

 

A chi non parteciperà domani all’inaugurazione dico che mi spiace per loro perché perderanno  un occasione per festeggiare e per portare le loro esperienze: comunque a tutti dico in bocca al lupo  per domani

 

il Presidente Snami Toscana

Dr. Alessio Lambardi