Si è svolto a Firenze, in data 17 giugno 2017, il II Congresso regionale SNAMI che ha significato un momento sia di riflessione interna che di collaborazione e propositività con Regione ed Aziende anche ospedaliere

La locandina già esprime la filosofia SNAMI, e non solo dalla Toscana: guardare alle novità ed ai cambiamenti che possono aiutarci, senza perdere quanto di buono abbiamo, in altre parole: “avanti, con giudizio”.Il dr. Gennaro Caiffa ha portato i saluti dell’Esecutivo Nazionale e ha partecipato direttamente all’evento, mentre il Presidente Testa è intervenuto in videocollegamento.

Il pubblico non è mancato, anche al di fuori degli iscritti.Sono intervenuti il presidente SNAMI della Liguria Giorgio Fusetti anche a nome della ASL2 Savonese, per presentare i risultati della collaborazione tra SNAMi e le strutture pubbliche. Presenti anche figure di rilievo del principale nosocomio fiorentino, Careggi, dell’Università e dell’OM di Firenze, nelle figure della prof.ssa Mazzei, dr. Morettini, dr.ssa Grosso.

Non è potuta intervenire l’Assessore regionale alla Sanità toscana, Stefania Saccardi, che pure aveva dato conferma fino all’ultimo.Sui vaccini, apprezzatissimo l’intervento del dr. Tafi, coordinatore della AFT Pescia, con una presentazione già diffusa tra medici, pazienti e dirigenti aziendali della regione, che ha sollecitato, come prevedibile, vivaci interventi.Altrettanto chiara ed apprezzata la relazione del dr. Francesco Romei, giovane medico, riguardo alla loro situazione.

Il Dr. Benfatti, SNAMI Marche e responsabile nazionale dei rapporti con Enpam, ce ne ha parlato con informazioni chiare di cui far tesoro per essere più attenti al nostro ente previdenziale.Il Senatore Romani, vicepresidente della XII commissione Igiene e sanità, ci ha aggiornato dei progressi del progetto della autocertificazione dei primi 3 gg di malattia. In sala sono stati presenti e partecipi, il Presidente di SNAMI Puglia dr. Chiodo, di Parma Slawitz, il responsabile del centro studi nazionale Santucci, i presidenti provinciali di Arezzo, Sanna; Siena, Gradi; Massa, Gemignani. Hanno gestito l’evento il presidente SNAMI Toscana Lambardi e di Firenze Maccioni.