Cari Colleghi
Desideriamo illustrarVi sinteticamente l’organizzazione della campagna vaccinale antinfluenzale 2017-2018 che, analogamente agli scorsi anni, è integrata dalla vaccinazione antipneumococcica e dalla distribuzione della vitamina D3, secondo il vigente accordo regionale.

Avremo a disposizione, in quantitativi diversificati, 4 tipologie di vaccini antinfluenzali:
1. Vaccini influvac: indicato per bambini sotto i 3 anni
2. Vaccino quadrivalente split : indicato per soggetti a partire dai tre anni di età
3. Vaccino adiuvato: indicato nell’anziano, specie oltre i 70 anni
4. Vaccino intradermico: indicato nell’anziano, specie oltre i 70 anni

L’inizio della campagna vaccinale è previsto a partire dal 26.10.2017, omogeneamente su tutto il territorio della Azienda U.S.L. Nordovest. In questi giorni si stanno completando le procedure di consegna dei vaccini presso le diverse zone-distretto, secondo un calendario definito. La Zona Distretto di Vostra appartenenza stabilirà con Voi e/o i.

Vostri rappresentanti di AFT le modalità con cui far pervenire a ciascuno i quantitativi di vaccini previsti. Nel caso in cui il ritiro dei vaccini sia effettuato da persona da voi delegata, si chiede cortesemente di compilare il modulo allegato alla presente comunicazione.

Ricordiamo che sarà anche disponibile il vaccino antipneumococcico 13valente da destinare, con offerta attiva e gratuita, ai soggetti a rischio ed a tutti i nati nel 1952. La vaccinazione antipneumococcica con vaccino 13 valente prevede la somministrazione in unica dose anche simultaneamente al vaccino antinfluenzale, in sedi anatomiche diverse.

Rammentiamo infine che la campagna prevede la distribuzione e la promozione al corretto uso della vitamina D3 a cura del team assistenziale della AFT : i destinatari sono gli assistiti ultrasessantacinquenni di entrambi i sessi cui sarà indicata l’assunzione di una fiala da 100.000 U.I. per via orale ogni due mesi. A tal fine saranno distribuite, contestualmente ai vaccini, confezioni da 6 fiale, tali da consentire la copertura ai destinatari in base di anno.

Ai fini della rendicontazione dell’attività svolta si allega il Modulo “Scheda registro della vaccinazione antinfluenzale” che dovrà essere restituita, al termine della campagna vaccinale, alle strutture di cure primarie territorialmente competenti.

Ringraziamo per la collaborazione e Vi porgiamo i migliori saluti.

Dott. Fabio Michelotti dott. Ida Aragona dott. Giulio Rosellini
Direttore Dipartimento Direttore Dipartimento Direttore Dipartimento
Sanità Territoriale di Prevenzione Medicina Generale

SCARICA IL PDF